Stile Shabby Chic: come arredare il soggiorno perfetto

Tutti pazzi per lo stile shabby chic? Ebbene, sembra proprio di sì! Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare un articolo del nostro blog alla scoperta dei segreti per realizzare un perfetto arredo shabby chic. Ma partiamo dal principio..

Che cos’è lo “shabby chic”?

Letteralmente  shabby significa “usurato, logoro, invecchiato” mentre chic, termine francese ormai di uso comune,  significa genericamente “elegante”. Lo shabby chic è un stile di design che riguarda soprattutto mobili, accessori e arredi i quali vengono scelti per il loro fascino un po’ datato. La passione per l’arredamento shabby nasce in Gran Bretagna e si ispira alle decorazioni tipiche delle campagne inglesi. I tipici cottage si presentano come romanticamente trasandati, con divani e tende dai colori tenui e vecchi acquerelli sbiaditi. Non si tratta certamente di uno stile moderno e laccato ma si addice agli amanti del vintage e a chiunque voglia creare un ambiente retrò, vissuto e rilassato.

Qual è il vero Shabby Chic?

Per gli amanti del rigore lo stile shabby chic è solo di chi sceglie i propri mobili shabby chic per natura, ovvero quelli naturalmente invecchiati, trovati in qualche soffitta o mercatino di antiquariato. Grazie al divampare di questa moda tantissime collezioni di arredamento si sono fatte shabby invecchiando mobili nuovi per realizzare poltrone, tavoli e sedie shabby chic. Per i più audaci e gli amanti del bricolage vi è inoltre una terza possibilità: scegliere un vecchio comodino della nonna e cimentarsi nella tecnica da sé. Questa è forse la soluzione più complicata ma è sicuramente la più divertente e gratificante.

Soggiorno in stile shabby chic
Gli ingredienti dello stile shabby chic

Lo shabby chic è dunque uno stile di vita, un’aria rilassata e trasandata (ma sempre chic) che uno si dà e che vuole dare alla propria casa. In un soggiorno shabby chic quasi sempre prevalgono i colori chiari, il legno verniciato, carta da parati vintage, fiori freschi di campo e tazzine da caffè rigorosamente spaiate. Per gli amanti dell’ordine e della geometria l’arredamento shabby chic non è forse l’ideale ma mai dire mai alle contaminazioni.

L’arredamento shabby chic

I complementi d’arredo shabby chic come i nostri servizi di piatti e i tessili per la cucina rievocano in modo moderno  lo stile delle campagne inglesi senza rinunciare alla praticità. Per quanto riguarda gli accessori per la casa shabby chic c’è solo da sbizzarrirsi. Ecco qualche esempio presente nella nostra collezione di complementi d’arredo e cuscini:

Cestino porta pane
Cuscino Shabby Chic
Cuscino Shabby Chic

 

 

 

 

L’alleato principale resta come sempre il tessuto. Oltre i cotoni, e (perché no?) anche il denim slavato, il gobelin rimane sovrano. Vi proponiamo a seguire i nostri gobelin più adatti per la realizzazione di lavoretti shabby chic.

Gobelin Coffee Cup
Gobelin Lavander
Gobelin Squares

 

 

 

 

Una volta ricevuto il tessuto non dovete che dar spazio alla fantasia. Nei nostri corsi di cucito, con il gobelin, abbiamo realizzato deliziosi accessori per la casa e per la cucina come la copertina per il ricettario, il rivestimento per cestini in vimini e bomboniere shabby chic.

I mobili shabby chic

Per chi desidera un vero arredamento shabby chic, però, bisogna partire dai mobili. Il nostro soggiorno shabby chic è di legno verniciato, i dettagli sono di legno vivo e i colori il bianco e il grigio cadetto slavato. Le sedie shabby chic e il tavolo shabby chic ricordano la cucina della nonna e ci trasportano in un modo di campagna fatto di tè e biscottini al burro.

Servizio di tazzine Shabby Chic
Sedia con seduta in corda

 

 

 

 

 

Insomma, la nostra ultima collezione di mobili, già scontata del -30%, è pensata per gli amanti dello stile shabby chic. Cosa aspettate allora? Ormai tutti i segreti dello shabby sono stati svelati! Scegliete subito il vostro soggiorno shabby chic con i nostri nuovissimi mobili qualche complemento d’arredo e il tessuto giusto.

Tavolo in legno bianco Shabby Chic

Per rimenere sempre informati sui nuovi arrivi, le offerte e i nostri progetti iscrivetevi alla nostra Newsletter e seguiteci sui nostri social FacebookTwitter e Instagram.
Inoltre per qualsiasi informazione sui prodotti in vendita online e nei nostri punti vendita non esitate a contattarci:
• E-mail > emporiodeltessuto@gmail.com
• Telefono > 070946004
Siamo a vostra disposizione!

Emporio del Tessuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *