Etichette, come cucirle sulle creazioni sartoriali.

Come cucire le etichette sulle creazioni sartoriali può diventare un dettaglio importante per tutti i nostri progetti. Esistono tecniche e metodi differenti, a seconda che si tratti di abbigliamento, arredamento o accessori.

Diversi designer realizzano etichette personalizzate che comunicano il valore del proprio brand. Altri inseriscono la propria griffe in un punto nascosto del prodotto.

Le etichette possono dire tante cose e dare importanti consigli.

Gonne, abiti, pantaloni, t-shirt e camicie chiedono un’attenzione diversa. Come cucire le etichette sui tessuti? Devi scegliere il punto giusto che non incida nella vestibilità del capo d’abbigliamento. Per questo motivo ricapitoliamo dove si devono cucire le etichette…

… nelle gonne viene posizionata sulla cinta, nella zona posteriore centrale, come anche negli abiti da donna. Se viene applicata la zip possiamo cucire le etichette sui tessuti in modo tale che resti tra il fianco e il centro.

Il pantalone è standard, l’etichetta va inserita al centro della cinta. Le camicie hanno l’etichetta al centro, possiamo scegliere se inserire le etichette personalizzate nel colletto oppure nel carré.

La nostra etichetta
Come cucire le etichette di tessuto?

Le etichette cucite nell’abito da uomo devono essere inserite nelle tasche interne. Inserirla a destra o a sinistra è una scelta che sta a voi! Resta un quesito, come cucire le etichette sulla stoffa? La nostra sartoria consiglia di utilizzare l’impuntura in tutte quelle situazioni dove è possibile farlo. La fodera certamente ci aiuta, ma se non è prevista nel nostro progetto, possiamo utilizzare la tecnica del sottopunto in tutte le zone in cui uniamo due lembi di tessuto.

Le nostre spugne da bagno
Come possiamo inserire le etichette nelle nostre creazioni per l’arredamento?

La nostra sartoria è specializzata nella realizzazione di tende e rivestimenti per divani. Consigliamo di cucire l’etichetta in posizioni differenti a seconda del progetto che state realizzando. Se avete appena realizzato delle tende, potete cucire le etichette nella parte inferiore al lato. Per il rivestimento del divano vi consigliamo di cucire l’etichetta nella zona posteriore, al centro oppure al lato in prossimità delle cuciture.

Il cucito creativo ti lascia libera di realizzare un set di cuscini da abbinare all’arredamento della casa. I rivestimenti per i cuscini, danno libero sfogo alla tua fantasia e puoi cucire le etichette personalizzate nel punto che più ti aggrada.

Una delle nostre realizzazioni ultimate

Puoi mostrare la tua firma nel grembiule per la scuola che hai realizzato per i tuoi bimbi…

Anche per questo è importante studiare come fare delle etichette. Alcuni designer si fanno stampare delle etichette in pelle per dare ancora più valore alle proprie realizzazioni. Moltissime sarte realizzano un disegno che rappresenti il proprio concept.

Il nostro sito è specializzato nella vendita di tessuti online che ben si prestano al cucito creativo facile. Ogni tanto diamo qualche suggerimento utile, come in questo nostro articolo “come cucire stoffe sottili”.

Come inserire l’etichetta nel divano

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita di Cagliari, Viale Trieste 80 e Assemini, Via Italia 25, lasciati stuzzicare dai nostri tessuti e confrontati con il nostro personale per condividere i progetti.

Iscriviti alla nostra Newsletter: resta sempre informata sui nuovi arrivi e le offerte. I nostri canali FacebookTwitter Instagram sono sempre attivi, per suggerirti diversi tessuti online e darti assistenza.

Per qualsiasi informazione sui prodotti in vendita online e nei nostri punti vendita non esitare a contattarci:
• E-mail > emporiodeltessuto@gmail.com
• Telefono > +39 070 946 004
Siamo a tua disposizione!

Emporio del Tessuto

Un pensiero riguardo “Etichette, come cucirle sulle creazioni sartoriali.”

  1. Grazie per il tuo post. Ho acquisito la mia conoscenza di cucito dal tuo post. Sono veramente felice di progettare con la macchina per cucire SEWSHOP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *